ACES Europe è partner del progetto europeo finanziato Erasmus+ che mira a sviluppare un programma di apprendimento, di conoscenze e di abilità per uno sport sempre più inclusivo
Un programma inclusivo. Sports INC è un progetto eu-ropeo finanziato da Erasmus+ che vede ACES Europe nel con-sorzio formato da Learning Detours V.A. Ltd (Cipro), Commitmentplanet-Associacao (Portogallo), Eolas S.L.
(Spagna), Associazione «Ergon per i sordi» (Italia) e Vienna Association of Education Volunteers (Austria). L’idea del progetto è legata alla strategia dell’UE per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030: in questo docu-mento, le persone con disabilità costi-tuiscono il 25% della popolazione eu-ropea totale. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, queste per-sone devono ancora affrontare notevoli ostacoli nell’accesso all’istruzione, al-l’occupazione, alle attività ricreative epresentano un rischio maggiore di esclu-sione sociale.
Tutto ciò amplificato dalla pandemia di Covid-19 che ha aumentato gli ostacoli e le disuguaglianze. Il progetto Sports INC. mira a sviluppare un programma di apprendimento che fornisca a (po-tenziali) imprenditori, imprenditori e ma-nager del settore dello sport e del tempo libero, nonché alle organizzazioni della società civile, le conoscenze, le abilità e le competenze per ideare, progettare, sviluppare, implementare e commercia-lizzare un servizio adattato alle esigenze e alle circostanze specifiche delle persone con disabilità o bisogni speciali, trasfor-mando la loro attività esistente o creando una nuova impresa (sociale). Attraverso attività di condivisione e promozione, SPORTS INC. aiuterà anche a migliorare la comunicazione e la cooperazione tra i centri educativi, le organizzazioni che sostengono le persone con bisogni spe-ciali e quelle che sostengono l’imprenditoria sociale, comprese le organizza-zioni partner del progetto.
ACES Europe recita un ruolo da prota-gonista in questo progetto, grazie al coinvolgimento dei tanti Paesi che fanno parte del nostro network e che hanno già fornito, nella prima fase di ricerca un’analisi più attenta in tutta Europa, solo a titolo di esempio Croazia, Slo-vacchia, Bulgaria e Olanda.
Il progetto ha superato al momento la fase del sondaggio, con oltre 200 ri-sposte raccolte in tutta Europa grazie all’impegno, alla dedizione e alla pas-sione di ogni singolo partner, consape-vole di poter offrire un quadro più chiaro di questo ambito e poter dare soprattutto delle risposte concrete per un mondo che sia sempre più inclusivo nei prossimi anni.
PARTNERS DEL PROGETTO
• Learning Detours V.A. Ltd (Cipro)
• Commitmentplanet-Associacao (Portogallo)
• Eolas S.L. (Spagna)
• Associazione «Ergon per i sordi» (Italia)
• Vienna Association of Education Volunteers (Austria)
• ACES Europe (Belgio)